Citazione:
Originalmente inviato da Nicholas Per chi può interessare,mi son fatto spiegare dal mio prof. di navigazione questa differenza,ecco la spiegazione:
Nel 1800 gli inglesi sostenevano che un loro cavollo riusciva a trasportare un masso di 500lbs muovendosi con velocità di 1ft/sec,dando origine all'hp (horse power).
Napoleone ha mandato lo spionaggio francese,che facendo le dovute conversioni ha fatto 250Kg x 0,3m=75 che però chiamarono cavalli vapore (cv).
Il controspionaggio inglese allora fece i calcoli senza approssimazioni dell'unità di misura del piede,facendo risultare 250 x 0,30842=77,105 hp espresso in Kg x m/s,che non sarebbe neanche corretto visto che il peso si esprime in Newton.Rimane però il fatto che una macchina con sul libretto 150 cavalli pagherà di più se ha scritto hp perchè sono maggiori rispetto ai cv.
Ha sottolineato poi il fatto di non confondersi con BHP che taluni chiamano British horse power cioè cavalli inglesi.Essi invece sono brakes horse power cioè la potenza di un motore provata in officina su dei rulli con velocità del veicolo =0 !!!!!!!
Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!! |
sei uno studente dell'aeronautico???
nick