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Originalmente inviato da razor11 Salve a tutti.
Probabilmente per molti assidui del forum sarà una domanda sentita "troppe" volte, ma visto che non ho la possibilità di frequentare nessun campo di volo, e quindi ricevere consigli da più esperti, vi chiedo alcuni consigli per poter verificare l'effettiva buona carburazione dei miei due saito. Un .65 ed un .72 che ancora mi deve arrivare.
non avendo alcun riscontro da altri motori o modellisti, e quindi avendo solamente sentito sinora solo il mio motore, come posso fare per verificare se è tutto ok? Ho seguito i consigli di un amico che è bravissimo con i motori e i carburatori, ma non per il modellismo. Cmq ho notato che seguendo ciò che mi ha detto il motore è migliorato parecchio. Però ho notato questo: per tenerlo in moto con un minimo abbastanza regorale, deve girare un po' alto ( a orecchio perchè non ho contagiri). se abbasso, dopo che do una smanettata diventa molto irregolare sinchè si spegne. Inoltre se passo dal minimo al massimo velocemente, sento che tende a spegnersi e poi riprende giri. Ho ovviato a questo problema svitando lo spillo del massimo...non so se sia corretto. Ma cosa strana, se metto il modello in verticale tenendolo con le mani, al minimo tende ad accelerare, e se cambio posizione velocemente accelere un po' e poi giù al minimo di botto. Non so che fare!! Prima di mandarlo in aria, vorrei essere sicuro di non avere sorprese. Cosa sto sbagliando e soprattutto da dove dovrei iniziare per partire a carburarlo da zero? stavo usando una miscela 77/18/ e 5 di nitro, ma ho cambiato a 72/18/10. Sembra appena appena più regolare...Grazie per il disturbo a chi mi risponde.... |
Se sospetti di avere dei problemi tali da non fidarti a staccare il modello da terra ti conviene farlo girare al banco montandolo come è sul modello (posizione del cilindro, distanza del serbatoio e altezza rispetto al carburatore). In questo modo hai riprodotto abbastanza fedelmente le stesse condizioni che hai sul modello.
Io di solito faccio così per il rodaggio. Alle fine mi regolo la carburazione e non la tocco più, soprattutto il minimo. Poi sul modello serve solo correggere di poco solo il max a seconda delle condizioni atmosferiche.
Procurati un contagiri se questo è il primo 4T (costa una ventina di eu e ti da un riscontro oggettivo).
Con il modello a terra (o motore al banco), trova la posizione dello spillo del max in cui il motore gira al regime più alto con in carb tutto aperto, poi ingrassa fino a farlo calare di 300 giri. Tieni presente che una volta in aria tende a smagrire di suo, e diventa magro man mano che il serbatoio si svuota (mai serbatoi troppo grossi a meno di avere la pompa): ci sono cose più divertenti che atterrare a motore spento...
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