Citazione:
Originalmente inviato da galaeta allora: Se gli dessi un paio di gradi di diedro per ala, avresti un mezzo un po' più tranquillo e vista l'apertura alare, io lo farei .
Per quel che riguarda i montanti, ti consiglio di lasciar stare il carbonio. E' meglio lavorare materiali della stessa durezza.
Prendi un listello di tiglio da 2 x 8 e dagli una bella carteggiata per arrotondare gli spigoli soltanto sulla parte a vista. Poi crea una piccola tacca nella centina dove inserire la base del montante ridotta alla dimensione di 3 x 6 mm. dopodiché prendi due avanzi di balsa da 4 mm e ce l'incolli a sandwich).
--| |-- rinforzo<listello>rinforzo
-------- c e n t i n a
allinea i rinforzi al profilo alare
Nota. non incollare il montante, ma solo i rinforzi laterali sulla centina. Questa operazione la farai DOPO aver ricoperto le ali.
Così é leggero, resistente ed in caso di crash fa da fusibile salvando un parte maggiore l'ala.
E' più difficile a dirsi e a farlo. Comunque t'invio una snap di un progetto di Peter Rake da me realizzato.
Per quel che riguarda la struttura della tua foto, ti consiglio il tondino d'acciaio, saldato a stagno con filo di rame. Mi raccomando la precisione nel montaggio: fatti una dima in ctp.
Un saluto, Enrico |
Grazie Enrico, non sai quanto sia importante per un principiante come me ricevere consigli da un professionista!!
Per quanto riguarda il dietro......ehhh..mmmm... non so, se avrò voglia glieli metto un paio di gradi.
Per i montanti: GRANDE
, i tondini di acciaio sono un'ottima soluzione. Quindi li posso unire fra loro legandoli prima col rame e poi saldando il tutto??
Per la precisione nel montaggio, scusa, ma cosa intendi per una dima in ctp?
Luigi
P.S. Grazie tacchino....ma adesso con tutta quella scelta mi hai reso ancora più indeciso