Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Vorrei dei suggerimenti per realizzare i montanti alari. Vorrei farli in carbonio da 2mm, ma non so come fare per attaccarli fra loro (vedi foto)
Luigi |
allora: Se gli dessi un paio di gradi di diedro per ala, avresti un mezzo un po' più tranquillo e vista l'apertura alare, io lo farei
.
Per quel che riguarda i montanti, ti consiglio di lasciar stare il carbonio. E' meglio lavorare materiali della stessa durezza.
Prendi un listello di tiglio da 2 x 8 e dagli una bella carteggiata per arrotondare gli spigoli soltanto sulla parte a vista. Poi crea una piccola tacca nella centina dove inserire la base del montante ridotta alla dimensione di 3 x 6 mm. dopodiché prendi due avanzi di balsa da 4 mm e ce l'incolli a sandwich).
--| |-- rinforzo<listello>rinforzo
-------- c e n t i n a
allinea i rinforzi al profilo alare
Nota. non incollare il montante, ma solo i rinforzi laterali sulla centina. Questa operazione la farai DOPO aver ricoperto le ali.
Così é leggero, resistente ed in caso di crash fa da fusibile salvando un parte maggiore l'ala.
E' più difficile a dirsi e a farlo. Comunque t'invio una snap di un progetto di Peter Rake da me realizzato.
Per quel che riguarda la struttura della tua foto, ti consiglio il tondino d'acciaio, saldato a stagno con filo di rame. Mi raccomando la precisione nel montaggio: fatti una dima in ctp.
Un saluto, Enrico