Discussione: Autocad
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 08, 23:10   #7 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
X MrZipi, favonio e Blacksheep ( per quest'ultimo: ho vissuto per alcuni anni a Udine - viale Venezia - che bei ricordi) - Vi ringrazio per il Vostro intervento che terrò senz'altro in cosiderazione e che, vista la mia assai modesta conoscenza CAD, mi induce a ridimensionare i miei progetti. A questo punto vorrei solamente poter trasferire disegni di aeromodelli grazie alle biblioteche fornite da alcuni programmi (vds. DEVCAD Prof. e PROfILI 2 alla stampa per ricavarne le varie dime previa suddivisione del progetto in vari fogli A4 grazie al famoso software Wincad. La difficoltà che incontro sta nell'individuazione delle varie finestre da aprire e chiudere, la compilazione dei vari parametri richiesti e la cronologia di esecuzione dei vari comandi. Vi sarei grato, sempre che siate in possesso di un programma di cui sopra (mi è stato detto che tutti i programmi CAD si assomigliano in linea di massima), che mi trascriviate un appunto con il quale poter seguire passo dopo passo l'operazione di trasferimento del progetto dal computer alla stampante. In futuro conto di acquistare una fresa cnc, progetto ovviamente subordinato ad una sufficiente conoscenza tecnologica. A sentire qualche rivenditore, l'apprendimento per il funzionamento della macchina si ridurrebbe ad una giornata di pratica senza possedere una valida conoscenza tecnica, ovviamente non mi fido e aspetto....aspetto. Spero non averVi tediato e colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi tanto - Ferdinando.
Leggendo i tuoi progetti un po mi rivedo, e si parla di 10 anni fà.. solo ke ero ragazzo allora.
Penso che i problemi + grossi li troverai con la programmazione in gcode detto come dicono qui sul forum mentre si dovrebbe dire programmazione in linguaggio ISO, visto che si utilizzano codici G ed M dove i codici G sono riservati agli assi mentre i codici M sono riservati al mandrino, fatta eccezione per alcuni codici G che vincolano i giri del mandrino con gli avanzamenti tipo i cicli di filettatura rigida.
io facendo il fresatore, anche se dove sono ora non programmo +, posso aiutarti alla buona sulla programmazione e spiegarti alcuni codici G sopratutto per le interpolazioni (curve) e le compensazioni del raggio utensile per ottenere i profili.

per ogni domanda puoi anche contattarmi in privato quando vuoi!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando