Discussione: Carburazione Saito
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Vecchio 26 maggio 08, 14:24   #3 (permalink)  Top
mecmax1976
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Originalmente inviato da razor11 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Probabilmente per molti assidui del forum sarà una domanda sentita "troppe" volte, ma visto che non ho la possibilità di frequentare nessun campo di volo, e quindi ricevere consigli da più esperti, vi chiedo alcuni consigli per poter verificare l'effettiva buona carburazione dei miei due saito. Un .65 ed un .72 che ancora mi deve arrivare.
non avendo alcun riscontro da altri motori o modellisti, e quindi avendo solamente sentito sinora solo il mio motore, come posso fare per verificare se è tutto ok? Ho seguito i consigli di un amico che è bravissimo con i motori e i carburatori, ma non per il modellismo. Cmq ho notato che seguendo ciò che mi ha detto il motore è migliorato parecchio. Però ho notato questo: per tenerlo in moto con un minimo abbastanza regorale, deve girare un po' alto ( a orecchio perchè non ho contagiri). se abbasso, dopo che do una smanettata diventa molto irregolare sinchè si spegne. Inoltre se passo dal minimo al massimo velocemente, sento che tende a spegnersi e poi riprende giri. Ho ovviato a questo problema svitando lo spillo del massimo...non so se sia corretto. Ma cosa strana, se metto il modello in verticale tenendolo con le mani, al minimo tende ad accelerare, e se cambio posizione velocemente accelere un po' e poi giù al minimo di botto. Non so che fare!! Prima di mandarlo in aria, vorrei essere sicuro di non avere sorprese. Cosa sto sbagliando e soprattutto da dove dovrei iniziare per partire a carburarlo da zero? stavo usando una miscela 77/18/ e 5 di nitro, ma ho cambiato a 72/18/10. Sembra appena appena più regolare...Grazie per il disturbo a chi mi risponde....

ciao, SAITO consiglia 20 olio 15/20 nitro e non specifica diversita' di carburante nella fase di rodaggio ma impone categoricamente di non superare i 4000 giri nella prima ora di funzionamento.

Il sistema di regolazione SAITO e' composto da due spilli contrapposti che lavorano in un cilindro di ottone sul quale e' stato realizzato un foro romboidale, lo spillo del max durante la rotazione del tamburo rimane fisso mentre quello del minimo scorre assialmente.
Detto questo si puo' capire che chiudendo troppo lo spillo del min non riusciremmo mai a carburare il max.
Puoi procedere in questo senso:
apri tre giri lo spillo del min e carbura il max se vedi che aprendo tutto lo spillo il motore non "sborbotta" significa che sei ancora troppo chiuso di min.
trovata la condizione del max (aiutati con contagiri) metti il motore al minimo dopo 5 secondi apri di botto se vedi che il motore esita e fuma parecchio significa che sei ancora grasso di min, quindi procedi di conseguenza.
Ricorda che la carburazione deve essere fatta lavorando in simbiosi su entrambi gli spilli.
ci devi perdere un pochino di tempo ma una volta trovato il settaggio non ci metti piu' le mani.
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