Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 05, 15:21   #22 (permalink)  Top
emme-emme
User

Data registr.: 10-07-2005
Citazione:
Originally posted by ciaobelli@12 luglio 2005, 11:38
Potresti spiegarmi cosa c'è scritto in questa pagina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho capito solo che è l'atrito che fa l'aria sul razzo e che in teoria questo cw è un angolo.
Il cw è il coefficiente di attrito (chiamato anche Cdrag), non è un angolo......serve per determinare la resistenza che oppone l'aria al moto del razzo, la quale dipende anche da altri fattori quali la velocità la sezione del razzo ecc...
Fossi in voi utilizzerei un valore che oscilla tra 0.5 e 0.8 (come specificato su vari siti che trattano razzi ad acqua)...più il razzo è liscio, snello e aerodinamico più basso dovete scegliere il valore.........non preoccupatevi di stabilire esattamente il valore, cercate di dare una stima di massima eventualmente confrontando i dati della simulazione con l'effettivo e reale comportamento del razzo...... nelle simulazioni non vengono prese in considerazioni un sacco di variabili.

Io per detrminare le prestazioni di un razzo ad acqua uso il foglio di calcolo che è possibile scaricare dal sito di Bruce Berggren (millennium) http://www.geocities.com/wrgarage/ ........permette di calcolare anche le prestazioni di razzi pluristadi (con le ovvie semplificazioni del caso).......se sapete usare excel vi consiglio di modificarvi i dati di input, che sono richiesti in unità di misura anglosassoni, cosi da poter inserire direttamente i dati in metri atmosfere ecc............anzi dato che ho scoperto che si possono aggiungere file vi do direttamente il mio, dovete solamente inserire i dati nelle celle con carattere rosso........ovviamente i dati di output forniscono una stima verosimile ma NON REALE, percui se esce che il vostro razzo raggiunge una quota di 100m molto probabilmente nella realtà è arrivato a 60/70/80/90m (in base a quanto siete stati bravi a valutare i parametri di input della simulazione).........

Ciao
Files allegati
Tipo file: zip simulazione.zip‎ (92,5 KB, 42 visite)
emme-emme non è collegato   Rispondi citando