Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 A mio parere, pure del Zott che ha già provato, gli Eppler 182-184-187 sono profili più efficenti per un tutt'ala del profilo dello Tzagi se non altro perchè hanno un Cmo positivo e prossimo allo zero.
Hanno senza dubbio una maggior autostabilità ( ancora non ho capito del perché di un profilo come lo Tzagi) e ciò comporta la non necessità di dare positiva agli aleroni e quindi una maggior pulizia del profilo.
Riguardo alla svergolatura delle estremità ci sono state addirittura sfide dietro al Convento dei Carmelitani Scalzi con fiumi di sangue versato ![-_-](/forum/images/smilies/sleep.gif) |
visto il tipo di costruzione,e ricordo che lo Zagi è stato il capostipite degli schiumini,uno spessore percentuale elevato è quasi una necessità.
Gli aleroni tirati in su non fanno altro che continuare ( alla buona ) la forma del profilo.
Riguardo alla svergolatura c'è gente che non ne dà e poi vola col trim a cabrare.
![B)](/forum/images/smilies/cool.gif)
Tutto dipende ,ovviamente, dal profilo e dalla freccia,svergolare non sempre è necessario ,sul mio X4 di svergolamento geometrico non ce n'era.
Per concludere a Campo Gaudio c'è il figlio di Polenghi che vola con un tuttalino che è una scheggia,credo che lo venda Flynow,ma non so il nome.