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Vecchio 26 maggio 08, 11:39   #6 (permalink)  Top
claudio v
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Perche` si sollevi dovresti almeno essere sicuro che abbiano incidenza positiva in "dinamico", vale a dire mentre si muove.
Per le e posizioni e i calettamenti: di solito l'anteriore dovrebbe avere un po' di incidenza piu` del posteriore le reciproche incidenze dipendono dalla posizione del baricentro e dal momento indotto dalla "spinta".

Per venire alla pratica:
Se vuoi qualche info sui calettamenti, facci sapere dove cade il baricentro.

Poi conviene controllare l'assetto in acqua mentre si muove e, tanto per cominciare, provare a dare + incidenza agli anteriori.
Per controllare visivamente l'assetto conviene fare delle "tacche" di colore diverso a prua e a poppa per vedere se cerca di sollevarsi o abbassarsi mentre si muove e se "cabra" o "picchia".

Poi ci vorrebbe qualcosa che garantisse un minimo di stabilita` laterale se si solleva , quindi invece che un'asta magari una deriva fuzionerebbe meglio.
Altrimenti si dovrebbe inclinare lateralmente i foil (in modo che in vista frontale sia piu` bassa la parte tra i due scafi (un po' come gli aliscafi per intenderci).

Buon divertimento e facci sapere se riesci a farlo funzionare.
Saluti
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando