Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Vedo che ci sono pareri discordanti sull'uso o meno della pompa.
Oggi ,visto che a Torino il tempo era pessimo ,ho fatto delle prove a banco .Al mio 100 ho fatto tirare una 14 x6 con il serbatoio lontano 30 cm circa,sembra che vada bene,ho gia comunque previsto il montaggio di una pompa,in caso di necessita'
Se domani il tempo lo permettera' proveremo in volo
Ciao Luca |
Ovvio.
Al banco il motore si trova su un piano orizzontale (è sufficiente aprire maggiormente lo spillo del massimo...), il problema nasce quando lo stesso, così distante dal serbatoio, è, ad esempio, in posizione verticale (modello col muso all'insù) o comunque in posizione tale da non consentire una adeguata aspirazione del carburante.
L'esperienza insegna, del resto il costruttore stesso suggerisce (ovviamente...) di posizionare il serbatoio "quanto più possibile vicino al motore" quando questo non è dotato di pompa.
Con questo il saito ha una maggior forza aspirante rispetto all'os e quindi il posizionamento del serbatoio ha una "tolleranza" maggiore ma sempre entro certi limiti (non azzarderei, ad esempio, un hovering continuato con un motore senza pompa, di qualunque marca, ed un serbatoio posto sul baricentro....)