Discussione: Verniciatura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 08, 15:48   #10 (permalink)  Top
Zazzamita
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Posso approfittare anche io di te?
Se volessi verniciare un modello in fibra gia' verniciato da stampo (tipo windsurf) tutto bianco... facendoli solo delle strisce su dorso dell'ala per renderlo piu' visibile... dovrei comunque usare un fondo prima? dovrei poi mettere un trasparente? e soprattutto, considerando che la superficie di partenza e' molto buona, posso sperare di ottenere buoni risulatati anche con delle bombolette pronte all'uso? hai qualche consiglio?

pago in birra!
Marco, se vuoi fare decorazioni su una fusoliera in fibra gia verniciata occorre innanzi tutto categgiare di fino o meglio "opacizzare" la zona con Scoth Brite 3m grana fine, delimitando la zona (strisce, loghi,numeri) con nastro da carroziere, o se si devono riprodurre linee curve è meglio utilizzare i nastrini da 2mm che sono di una sagomabilità unica, quasi da dimenticarsi del loro prezzo. Una volta opacizzata, pulita e mascherata la zona, puoi procedere alla verniciatura senza nessun tipo di fondo, rigorosamente a spruzzo, a strati leggerissimi, proprio per evitare un accumulo di vernice nei bordi della mascheratura che una volta tolto il nastro avremo una linea sbavata e dagli "scalini" troppo marcati e irregolari. Se il lavoro vi soddisfa, sgrassare il tutto, mettere eventuali adesivi o decal e trasparente finale a proteggere il tutto. Il fondo, io preferisco i catalizzati medio spessore, sono necessari quando si devono eseguire verniciature totali, per poter garantire alla finitura un supporto di ancoraggio uniforme e impeccabile.


Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Allora la fusoliera è in legno ma rivestita in fibra e le ali in poly e obece.
Pensavo di fare in questo modo, dimmi se è giusto:

La fusoliera la trattavo con il fondo fondo opaco della max mayer e poi smalto sintetico bianco; le ali le trattavo con turapori-fondo sayerlack, fondo opaco e poi smalto bianco tutto della max mayer.
Una cosa però che nei barattoli non è scritto, se voglio dare il fondo e lo smalto della max mayer a spruzzo ho una diluizione precisa da fare con il diluente sintetico o mi regolo di conzeguenza?

Grazie per l'iteressamento..

P.S.
Se non hai problemi mi puoi mandare in privato una mail con il telefono, magari ti chiamo ed anche se ho bisogno delle vernici, possiamo sentirci!!


e-mail
francesco.balzani@paoliniebalzani.it
Ciao Fra, maggiori attenzioni bisogna dedicarle quando si maneggiano vernici bicomponenti, dove l'errore è ricompensato con il "rifare" ma non mancheranno occasioni per poterne parlare.
Il tuo fondo puoi diluirlo cominciando da una percentuale del 10% di diluente sintetico e aggiungi poco alla volta fino a raggiungere la consistenza a te utile: Il fondo con poco diluente è riempitivo e ha il vantaggio di coprire qualche piccola imperfezione di carteggiatura o stuccature "fatte con la scopa", mentre se il fondo lo allunghi di più (occhio a non farlo colare) ottieni una superficie liscia e omogenea e se ben uniforme puoi benissimo riverniciare dopo un paio d'ore senza carteggiare: bagnato su bagnato. Buon inzozzamento a tutti
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando