Buongiorno a tutti , intanto che aspetto che tutte le rotelle del mio cervello si mettano a girare per il verso giusto ( è domenica ) vi posto alcune foto circa la realizzazione della deriva
Allegato 66799 Allegato 66801
dati i carichi che deve sopportare ( bulbo da circa 18 kg. ) ho pensato di realizare una tavoletta in composito con struttura a sandwich in carbonio e schiuma ad alta densità AIREX da mm. 3 per uno spessore totale di mm. 12 .
Come si nota dalle foto ho incollato le due centrali con uno strato di vetro 80 gr. e resina epoxi in quanto nell'asse di mezzeria una struttura a doppio T ( è il concetto con cui lavora un sandwich ) non ha carico ma solo un punto di transizione , mentre le due esterne sono state laminate con uno tessuto di carbonio da 200 gr. . Si vede chiaramente nella tavoletta finita la disposizione dei tessuti e la rigidezza che ha già ( barattolo di vernice da kg. 1 )
Allegato 66802 Allegato 66803 Allegato 66804
Risposta a Risingstar ;
il regolamento delle AC10 non prevede che tu non possa utilizzare un modello lungo 250 cm piuttosto che 240 o 260 , che tu possa avere una superficie velica di mq. 3,00 invece che 3,50 , oppure una chiara ispirazione ad un modello tipo Azzurra . Il regolamento facendo riferimento ad una formula di rating ( L + 1,25 * radq S - 9,72 * radc DSP ) / 0,679 , che poi è la stessa delle ACC reali solo modificata nella parte del dislocamento ( 9,72 invece che 9,80 perchè tali scafi sono stazzati in acqua dolce e non in mare come i veri ) ti mette in condizioni di studiare la forma , i pesi ed i piani velici che tu preferisci , cercando di farti interpretare al meglio per le tue conoscenze il regolamento , inoltre vedrai che applicando le misure date dai vari parametri che si devono rispettare , per forza ti porta a realizzare una forma molto simile ad un ACC . Non so se tu hai veduto il progetto AC10 di ClaudioD , confronta le misure di tale scafo con quelle del mio che allego qui sotto e vedrai che molte non sono uguali , ma in fondo si arriva tutti e due molto vicini alla misura 24,000 del rating :
MWL 185,6
ALM 10,0
FLM 7,5
LBG 203,1
Catena di prua 26,4
Catena di poppa 35,7
S 300 dmq
DSP circa 24 kg.
LFT scafo 257 cm.
Adesso credo che dovrei andare a pranzo xchè il molto scrivere mi ha messo un certo appetito .
A risentirci presto .
Giorgio .