Claudio che dire
anche se non amo unirmi ai cori quando non si può farne a meno
è necessario: complimenti per almeno tre motivi
1- Chiarezza e completezza dellinfo sulla tecnica , sui materiali e sugli ausiliari
( anche la marca della cera usata ! ) il tutto poggiato su un n° impressionante di foto
2 - Contributo alla divulgazione valido per esperti e neofiti
3 - Suspanse giornalistico ( quasi 1500 visite in 12 giorni non mi sembra poco )
Ora una domanda ed unosservazione; hai fatto un master bellissimo ( tantè che al pricipio credevo fosse direttamente la tua barca e non mi tornavano i pesi ) composto da ordinate, listelli strato di resina,strato di tessiuto laminato,2 mani di fondo e dopo ogni strato hai carteggiato ed ecco la domanda : comè possibile che sullo stampo femmina si vedano ancora le ordinate ? Vedi la seconda foto del top 60 a pg.6; per me è incredibile. La luce radente per questo è proprio bastarda.
L osservazione : mi conforta molto vedere che anche uno padrone della tecnica e che lavora bene come te alla fine si ritrova con un peso reale superiore al calcolato del 25% se non ho sballato il conto: 2 strati da 80 gr/mq pìù 1 strato da 73 gr/mq totale tessuti 233 gr/mq per la superficie
di progetto 0,132 mq fa 30,75 gr raddoppialo per conteggiare la resina e si ha 61,5 gr teorici
contro i 77 riscontrati. E cioè circa il 25 % di resina in più ed è quello che succede anche a me
perciò mi sento confortato. Altri laminatori cosa ne pensano ?
Con la mia sono arrivato al terzo scafo con 6 in ordine quando avrò finito possiamo mettere
a confronto le tecniche se vorrai anche se sicuramente non avro le tue capacità di reporter.
Ciao a presto e saluti a tutti i lettori
|