Citazione:
Originalmente inviato da merengue Questo ovviamente non è possibile, nel senso che devi poterlo fare senza bisogno di avere "per forza" l'antitermica (che io chiamo "picchia" ).
L'errore sta nel modo in cui si configurano i comandi, mi spiego:
premessa che faccio riferimento alla 9, e ricordo che la 7 è diversa e la conosco poco, quindi roberto verifica sempre le incongruenze:
la prima cosa da fare quando setto un nuovo modello, è la calibrazione servi (servo->calibrazione). Si regola il centro e i limiti FISICI (o meccanici) dei servi, in pratica (previo opportuno settaggio meccanico delle squadrette), setto i fondo corsa al massimo della loro capacità.
secondo passaggio: setto i COMANDI: ovvero, supponiamo i flap, vado nel menu mix->FLAP+ e regolo la percentuale di flap e i versi che NON devono necessariamente corrispondere ai massimi meccanici che ho usato sopra, ma piuttosto alle massime corse OPERATIVE che prevedo userò in volo.
Esempio: se i tuoi flap hanno 1cm in alto di corsa meccanica ma ne dovrò utlizzare solo 2mm, allora metterò la percentuale di input Flap a circa il 20%.
E via dicendo per tutti gli altri comandi.
Ed ecco che per magia, avrai le corse GIUSTE per ogni comando, non avrai bisogno di duplicati inutili come "l'antitermica". Ad es avrai una corsa fine per i flap, piuttosto che una molto estesa per il butterfly, tutto "al proprio posto".
Immagino che tu abbia saltato un passaggio, ovvero hai lavorato solo sulla calibrazione (impostandola al massimo meccanico dei servi) e mettendo tutti gli altri valori nel mix al 100%, per questo quando abbassi le corse nella calibrazione, sporchi le corse di tutti i comandi convolti da quella parte mobile |
Io opero proprio come hai descritto, l'antitermica in effetti la potrei eliminare ma avrei metà dello slide che non fa nulla.
Ora seguimi bene:
-Butterfly (gestito dallo slide che è il comando dei flap) uso due mix
alettoni+ e gli dico quando azioni il flap (da metà verso il basso) alza gli alettoni della percentuale che corrisponde alla escursione necessaria (non il 100%)verso l'alto degli alettoni per il butterfly.
flap+ e gli dico quando azioni il flap (da metà verso il basso) abbassa i flap della percentuale che corrisponde alla escursione necessaria (il 100%)verso il basso dei flap per il butterfly.
Siccome in entrambi questi mix il comando flap chiede due parametri (e purtroppo uno non è l'offset) 1)corsa che deve avere il comando (percentuale positiva o negativa) quando si muove lo slide da metà verso il basso e 2)corsa del comando (percentuale positiva o negativa) per l'altra metà.
Avrai già intuito che per la metà inferiore gestisco proprio il butterfly (quindi flap in giù e alettoni in su) per la metà in alto potrei impostare su off quindi non fa nulla ecco che mi tolgo dalle scatole l'odiosa antitermica (solo ora me ne rendo conto) ma lo slide per metà corsa non fa nulla.
Mi sono ricordato perchè devo invece impostare anche l'antitermica, se metto su OFF per la corsa in alto non posso più attribure dei valori fissi al flap (ma forse potrei sullo spoiler) per le fasi di volo che comunque ho impostato anche se gestisco il profilo variabile con il gas. Bho adesso mi stò incasinando da solo, faccio 2 prove e ci ritorno su questo punto.