Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi
Avendo come esperienza di volo, tra l'altro poco piacevole, la caduta dal letto penso elaborando tutte le vostre informazioni, pareri ed esperienze:
Il modello avrà un diedro di circa 3° alettoni e direzionale.
Inizialmente gli alettoni non verranno utilizzarti per non mettere troppa carne al fuoco, per poi in un secondo step aggiungere anche il loro utilizzo.. |
Spero tu intenda 3° per semiala....
Per rispondere sopra....bella domanda, non c'è un limite...ma come si capisce la cosa è graduale: + diedro = + effetto del direzionale sulla virata.
In pratica il direzionale imbarda l'aereo mettendo le ali di traverso alla direzione di volo. In questo modo l'ala intena si trova con un angolo di attacco negativo, mentre quella esterna positivo; va da sè che più aumenta il diedro più grande sarà questo angolo.
Per assurdo con le ali in verticale (condizione per assurdo ripeto) questo angolo d'attacco sarà uguale all'imbardata.
Se proprio volete uno schemino:
Modelli acro puri : 0°
Modelli veloci tra 0° è 2°
Alianti veloci/acro: tra 1° e 5°
Alianti da termica: tra 5° e 15°
dati molto indicativi...da prendere con le pinze
Tenete conto che:
-la freccia di un'ala ha un effetto diedro ...ma con l'indubbio vantaggio che funziona come diedro positivo anche in rovescio
-L'ala alta equivale aggiunge un po' di diedro, l'ala bassa ne toglie.