Citazione:
Originalmente inviato da maumarti ciao a tutti
a proposito del macchi 339 vorrei proporre qualche suggerimento.
Lasciate stare la versione a ventola, per lo meno relativamente al mio progetto, perche' non e' nato per quello.
Progettare e dimensionare un modello a ventola e' ben altra cosa, e il mio Macchi 339 e' nato per motorizzazioni modeste e comunque a elica propulsiva.
All'epoca della nascita del mio 339 non esistevano brushless a buon mercato e forse nemmeno abbastanza piccoli per sostituire uno SPEED 400 6v.
Al momento attuale, pari potenza si puo' avere con un peso della meta' (o quasi) e con un pacco batterie del doppio di capacita' in meta' peso.
Questo significa che in luogo di 400 grammi in ordine di volo, (il mio era qualche grammo in meno, ma non fa nulla) si puo' realizzare il modello completo in ordine di volo al peso di 330/350 grammi, con una potenza installata equivalente allo SPEED 400. Questo significa che le prestazioni, gia' assai soddisfacenti, sono ancora piu' esaltanti.
Tutta la struttura, cosi' come proposta dal progetto, NON e' dimensionata per reggere motorizzazioni piu' potenti, pena la distruzione in volo del modello (visto e gia' successo) Con 60 / 70 watt gia' il Macchi vola a 80 km/ora, e per un modello di 60 cm puo' bastare.
Rinforzare qua' e la' (con longheroni in alluminio???) non serve, se si rimane dentro ai parametri di progetto (peso/motorizzazione).
Se Si desidera rinforzare perche' si e' scelto un motore piu' pesante e potente, un pacco batterie piu' grosso, e una finitura a stucco e vernice, si otterra' un gatto di piombo, che volera' male e che si distruggera' comunque al primo impatto. La strada per avere modelli poco vulnerabili, e' farli con strutture sufficienti al volo, non sovradimensionate.
Strutture sufficienti a resistere agli impatti non esistono.
Per il momento mi fermo qui, rimango pero' a disposizione per qualsiasi domanda in merito.
ciao
maurizio martinucci |
wow che onore il Martinucci tra noi ....una gioia e grazie per le chicche....
in effetti mi pare un po un gatto di piombo con le alettine piccine e il peso eccezionale.....
il longherone l'ho messo dato che dentro l'ala mi pareva che dalle foto ce ne fossero 2 uno per dare il profilo e uno nel bordo d'entrata (dico male??) e dato che il modello NON L'HO ASSEMBLATO IO ma mi è stato donato....
per il resto il modello nudo pesa poco e l'elettronica posso variarla benissimo (motore e batterie molto piu leggere)
posso arrivare tranquillamente dai 495g di adesso , variando batt e BL a 300g
sai dirmi il baricentro dove cade?? sempre il solto +/- 1/3 alare??
il motore di adesso mi sa che sia troppo spropositato (sviluppa 180W) metterò un inrunner ed elichetta sincera....poi vedremo....
Grazie come sempre Maurizio delle tue chicche........
Andrea