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Vecchio 22 maggio 08, 16:31   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Ricordiamoci che i servi, analogici o digitali che siano, si catalogano in "fascie", quindi i servi STD sui 50 gr., i mini sui 30 gr., i micro sui 18-22 gr, i nano si 10/13 gr, i Pico dai 5 agli 8 gr..
Per varie ragioni strutturalelettrotecnicomeccaniche, la "potenza" di una categoria di servi la possiamo assumere come "identica", nel senso che un micro da 20 gr. avrà una forza di trazione (modelli standard) da 2.2 a 3.5 Kgcm (Kilogrammocentimetri, da non confondersi con i Kilogrammetri, 100 volte più grandi), pur avendo lo stesso motore e consumando la stessa corrente.
Questo perchè, nel caso di un servo veloce, si rapportano gli ingranaggi di riduzione in modo da avere una maggiore velocità di esecuzione, a cui corrisponde ina minore coppia di trazione.
Ovviamente in caso di minor velocità di esecuzione, la coppia invece aumenta.
Poniamo ora di installare dei servi su un modello, es. un pluri a motore, elettrico o a scoppio, dotato di una certa massa (non uno zanzarino da indoor).
In questo caso possiamo esemplificare che abbiamo necessità, al limite, di 3 servi uguali, uno per il piano di quota, uno per il timone di direzione e uno (per comodità di esempio) per gli alettoni.
Allora, le superfici di controllo, come area, si sviluppano nel seguente ordine di grandezza, dalla più piccola alla più grande.
1)quota
2) direzionale
3) alettoni.
Il quota è quello che fa il minor sforzo (agisce su un braccio di leva elevato) e minori escursioni, ma è quello che è richiesto di maggior velocità E precisione.

Il direzionale è di solito di superficie maggiore, ha lo stesso un buon braccio di leva, ma richiede escursioni elevate e spesso con la sua escursione elevata è soggetto a sollecitazioni da perte del flusso d' aria.
Occorre perciò che seppur più lento abbia la potenza necessaria per mantenere una posizione anche estrema.

Gli alettoni hanno superfici più elevate di tutti, ma l' escursione è minore, ma si richiede per il pilotaggio preciso una velocità di azione maggiore di quella del direzionale (ma minore che nel quota.)

Ecco come potremmo risolvere il problema, a parità di dimensioni e potenza del servo, uno veloce per il quota, uno "mediano" per gli alettoni e uno lento per il direzionale (a volte potrebbe succedere il contrario tra alettoni e direzionale, dipende dal progetto.).
Benew, visto che ho perso 20 minuti a scrivere, torno al lavoro.
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