Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Faccio l'antipatico precisino...con o senza diedro gli alettoni servono per virare, servono per livellare un modello sballottato dal vento, servono per avere il controllo totale del mezzo.
Visto che non è un'impresa FAI gli alettoni e impara ad usarli da subito. Il direzionale lo userai col tempo. |
Concordo con il cagnaccio (paologiusy)
nell'essere in disaccordo con quello che dici. Un modello che vira di direzionale grazie al dietro non ha bisogno di essere livellato perchè il lavoro viene fatto dal diedro, il diedro aiuta, il volo con il direzionale insegna a capire come si comporta un modello, il modello si muove più lentamente sull'asse di rollio, permette a chi è alle prime armi di pensare e poi comandare. Gli alettoni sono il passo sucessivo dopo che si sono imparate le regole fondamentali del volo. Troppo spesso si impara direttamente con un trainer, e quando si incontrano problemi (tipo spegnimento motore o altro) si viene giù perchè non si conoscono alcune cose sul volo o si saltano step propedeutici al corretto apprendimento di come si pilota un modello. Addirittura il diedro stabilizza così tanto un modello che se metti gli alettoni ad un modello con un buon diedro, nato per 2 assi, troppa corsa devi dare se vuoi sentire l'effetto degli alettoni. Se devi imparare vai di diedro e 2 assi.
Scusate mi sono riletto la discussione e tra l'altro confermo quello che ho detto. Chi ha detto che di direzionale vira male lo dice appunto perchè il suo modello non ha diedro. Io ho iniziato con un motoveleggiatore (moto per modo di dire, motore a scoppio tipo cipolla da 1,5cc salita in verticale sino ad esaurimento miscela (circa 1,5 o 2 minuti)) con ala a doppio diedro, ti assicuro che non ha mai avuto problemi a virare, non ha mai sofferto neanche il vento (nelle mani di uno che all'epoca non sapeva pilotare)... si impara tantissimo. Confermo per imparare diedro..... No alettoni quelli li farai sul modello successivo.