Citazione:
Originally posted by giancarlo75@10 luglio 2005, 21:25 Il problema non è che è solo fiacco...è che l'accoppiata motore-riduttore-elica è proprio scarsa scarsa.....
Io ci volo con du elipo per comodità e confermo il rateo di salita lento lento....
Ho provato acnhe con tre lipo (11,1 volt), ma quel poco di miglioramento che c'è lo si perde velocemente perchè il motore frigge in poco tempo.....
Ora ho comprato un altro motore 400 più performante (della Graupner) ma non riesco a rimettere il pignone sull'asse motore neanche scaldandolo quindi alla fine l'ho rimontato sul vecchio Permax e via, tanto termica così bene che il motore lo userei soltanto in pianura......
Per il resto, ho idea di fibrare elevatore ed alettoni, perchè mi sono stancato di quei due secondi di totale insensibilità ai comandi quando gli faccio prendere velocità.....
Spero di fare la cosa giusta perchè è un modello decisamente divertente.......
Eppoi FAI, è brutto solo a terra, quando vola sinceramente appare anche come un bel modello (basta che non gli appicchi tutti quegli adesivi schifosi della Multiplex <_< )
CANTZ conferma le impressioni? |
Quello che dite è giustissimo, ma tenete presente che per un produttore è inportantissimo poter sfornare un prodotto semplice, economico, affidabile e soprattutto NON estremo!
Con la configurazione originale, l' Esayglider fa ciò per cui è stato creato: VOLARE!
La risposta lenta ai comandi dà più sicurezza al principiante, a cui è rivolto il progetto, e la motorizzazione "scarsa" impedisce che si raggiungano velocità pericolose, in parole povere il modello è pensato ed ingegnerizzato per il giusto Target.
Vi sono modelli che invece già di serie hanno prestazioni ABBASTANZA estreme, venduti per particolari nicchie, ma se avete notato vi sono sempre segnalate le possibilità di aumento delle prestazioni, declinando però ogni responsabilita oggettiva.
In questo modo se un utente crea danni utilizzando configurazioni non consigliate il problema della responsabilità oggettiva non si pone nemmeno, come potrebbe essere teoricamente nel caso ciò avvenga con prodotti "di scatola".
Questo è il motivo per cui all' utente viene spesso lasciato l' assemblaggio di pezzi vitali per il funzionamento del tutto, in modo da coinvolgerlo nella responsabilità del prodotto finale.
Altro sistema è dichiarare la competenza degli organi giudiziari del paese del produttore, in modo da scoraggiare qualunque rivalsa, ma ciò non è possibile per i produttori Europei ed Americani, e perciò ci si tiene così sulla difensiva.
Parlo per esperienza diretta, non di modelli ma di prodotti provenienti da paesi Comunitari o da paesi dove le leggi sono diverse.