Discussione: Primo modello handmade
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 08, 22:55   #30 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Mmmmm... no, e se è quella in tubetto (tipo dentifricio, ma più grosso) e ha una consistenza cremosa, color crema appunto, lascia perdere, l'ho provata anche io ma tiene VERAMENTE poco (su depron), asciuga quando (se vuole) lei ed è un mattone in fatto di pesantezza.
Se vai da Castorama la trovi di sicuro.....
la colla è questa, così non puoi più sbagliare!
Appena passo da Torino la vado a prendere.. cazz il Guercio a Orbassano ha la balsa in listelli, tondini e tavole, il tiglio e il ramino ma nn ha una colla DECENTE domani ci passo e vedo meglio.. cmq il WD4 nn lo aveva!!

Tornando a modello: La fusoliera la sto facendo con 7 fette di depron da 6 mm unite a pacchetto.. a casa ho solo roba che pesa troppo ed è troppo un casino da lavorare, quindi ho scelto il depron. oggi ho comprato una specie di dremel da 20 euri della valex... non è il massimo ma per 20 euri fa il suo sporco lavoro..
Per ora ho tagliato le fettazze di depron e le ho unite a pacchetto con gli spilli. Domani, se trovo la colla, le incollo come dio comanda e le rifilo tutte uguali e gli do una forma + accattivante e aereodinamica.

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
La colla americana pesa. Cerca la "Bison PU legno construct", la trovi dappertutto.

L'idea della zeppa volevo proportela, ma credevo tit riuscisse complicata. E' ottima, soprattutto se larga quanto la fuso, ti dà una superficie di contatto più semplice da usare per il montaggio

Oltre a pesare va bene solo per incollare senza fretta, se si indurisce.
Cmq pensavo proprio a quello, un bel blocchetto con la forma del profilo alare con i bordi leggermente angolati, ma strutturalemente mi sembra + debole.
Appena finisco la fusoliera, armato di pazienza e una buona lima, creo un'incavo a V sopra la fusoliera e tra le 2 ali metto una zeppetta spessa alla base quel minimo che serve per dare il giusto diedro. le ali penso di rinforzarle semplicissimamente con lo scotch trasparente messo in 2 direzioni diverse, in senso longitudinale rispetto all'ala per massimo 80mm totale e poi un bel giro in modo trasversale per non farla staccare. male che vada si chiudono

Il bordo esterno dell'ala se lo chiudo molto grezzamente con un tappo di depron da 6mm e lo arrotondo leggermente sugli spigoli va bene uguale?? oppure devo fare il pezzo figo tipo quello dell'albyone?


Cmq grazie di tutto, sopratutto per la vostra solidarietà!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando