Gli eli veri non saprei ... io resto nel campo rc, cioe
testa del rotore con flybar e miscelazione bell-hiller.
Tanto per capirci le nostre teste del rotore funzionano nel modo indicato qui
http://www.baronerosso.it/forum/atta...sta_rotore.pdf
La flybar tende a mantenersi in rotazione sempre sullo stesso piano, al presentarsi di disturbi trasmette continuamente una correzione di passo al rotore.
Cambiando aspetto, in volo orizontale il rotore ha tendenza a cabrare per via della assimetria di portanza, la flybar introduce una tendenza a picchiare ed è molto andare dritti.
Il vstabi fa le stesse cose della flybar senza utilizzare dispositivi meccanici, è un sistema molto piu' flessibile, inoltre eliminando la flybar si risparmia la potenza necessaria per gestire la flybar stessa.
Un altra cosa che un sistema flybarless puo fare in piu' rispetto alla flybar classica è regolare separatamente il massimo ratio di rollio e la capacita della flybar di riallinearsi con l'orientamento corrente.
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 scusa, e allora come fanno gli eli veri?
per esempio il Bell 206?
ciao |