Discussione: Alinghi Sui100 Ac10
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 08, 20:49   #2 (permalink)  Top
giorgio laurenti
User

L'avatar di giorgio laurenti

Data registr.: 13-05-2008
Dopo la spiegazione di un amico credo di aver capito come postare le foto , adesso ci provo .
Come già detto come primo passo ho affrontato la fase di progettazione che comporta non pochi problemi , infatti per questo tipo di modelli , gli AC10 , vale il regolamento IACC RULE 2000 Version 4 per quanto riguarda i parametri e misure da rispettare . Se ne deduce che progettare e soprattutto realizzare un modello di circa 2,50 ml. di lunghezza , circa 3,25 ml. di albero , mq. 3,50 di piano velico e circa 24 kg. di dislocamento , e far rientrare tutto quanto in un rating minore od uguale a 24,000 è impresa abbastanza ardua . Cmq oramai mi sono deciso .... .... mi butto a capofitto nella realizzazione .
Il modello scelto avrà la livrea di ALINGHI SUI100 , le dimensioni invece sono frutto di un mio progetto che potesse soddisfare i parametri di regolamento ed il mio personale modo di vedere un modello a vela rc .
Qui di seguito si vede lo stampo maschio parzialmente finito ( è stato realizzato in ordinate di legno con interposto polistirolo e succesivamente sagomato ) , completo di uno strato di laminazione in vetro ed epoxi con le dovute stuccature per correggere gli avvallamenti .

Allegato 66362

Allegato 66363

Allegato 66364

Di seguito si nota il tracciamento della linea di coperta con del nastro da carrozziere e l'incollaggio di striscie di polistirolo per creare uno scalino necessario per la realizzazione della finta coperta nello stampaggio dello stampo femmina in quanto il piano su cui sono montate le ordinate non può essere usato xchè il profilo di coperta è curvo e non rettilineo , ma oltre a questo serve anche per un'altra cosa che poi vi spiegherò .

Allegato 66365

Allegato 66366

Allegato 66367

Naturalmente lo scalino in polistirolo sarà realizzato anche sull'altra murata e successivamente resinato in vetro ed epoxi , credo che laminerò anche un ultimo strato da 80 gr. di vetro su tutto il master in modo da renderlo più uniforme .

A presto altre notizie e foto .

Giorgio .

Ultima modifica di giorgio laurenti : 05 gennaio 10 alle ore 15:50
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando