Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 05, 11:41   #31 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by damgiu@11 luglio 2005, 11:32
Attenzione che l'imbardata è diversa dallo sbandamento laterale.

Nel primo caso una delle ruote è già sollevata da terra, nel secondo caso entrambe sono a contatto con le terra.

Si può avere l'imbardata e proseguire diritto lo stesso e terminare la manovra di decollo.

Mmmmmm......dubito che la velocità possa essere sufficiente.

Il fatto è che l'imbardata corrisponde ad una inclinazione del velivolo rispetto alla direzione di volo senza variazioni lungo l'asse di rollio. Questo, almeno in teoria, avvenendo a terra comporta che tutte le due ruote aderiscano al terreno.

Quello che chiami sbandamento probabilmente è quello che capita quando una ruota è sollevata esternamente alla "curva".
A dire il vero in decollo non l'ho mai notato, al contrario della derapata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando