Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 08, 18:50   #51 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Piemme
parli di drizze e di strallo !

Se hai fatto un armo balestrone come indicato nel messaggio n° 12, lo strallo é fisso sul quale incolli il fiocco , mentre il patarazzo é regolabile col biscottino.

Ti serve una piccola scotta di lunghezza fissa per permettere una apertura con un angolo di 25°-30° del fiocco la quale é incollata alla cyanolite sul fiocco e sul boma di prua.

Per controllare la rotazione libera del balestrone, ti basta una cordicella anch' essa fissata al boma di poppa e al centro del ponte in tale maniera da permettere una rotazione massima di 40°/45°. Su questa scotta potresti usare un biscottino per cambiare l'angolo di apertura del balestrone tra un minimo di 15° ad un massimo di 45°.

La cosa importante é quella di rendere pre aggiustabile l'angolo del timone e anche qui una cordicella le cui estremità sono incollate sui bordi del ponte dopo aver fatto tre o quattro giri intorno alla barra del timone. La piccola regolazione d'angolo la puoi fare usando un elastico annodato sulla barra per evitare lo scorrimento libero della cordicella.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando