io ho notato una cosa: se dando motore fai sollevare subito la coda il modello, se ben regolato, va dritto e non vira a sinistra, certamente per effetto del flusso dell' elica sulla deriva, e si fanno dei bei decolli realistici; se il ruotino rimane in contatto con la pista, allora bisogna sempre correggere col direzionale; se si piega leggermente il supporto del ruotino in modo che il modello spinto a mano compia un leggero arco verso destra di solito il modello nei primi metri va dritto e quando alza la coda va ancora meglio.
In atterraggio la taratura a dx del ruotino non si nota in maniera apprezzabile.
Io mi trovo bene così, ma è una impressione personale.
Un' altra cosa: è scritto e detto che le ruote anteriori devono essere CONVERGENTI, come nelle auto; ne convengo, ma siccome io sono Bastian Contrario, ed ho notato che quando un modello biciclo tende ad imbardare, a sx o a dx poco importa, la ruota esterna "prende sotto" ed accentua ancor di più il fenomeno.
Osservando l' assetto di un' auto da corsa ho osservato che in alcuni casi le ruote anteriori sono DIVERGENTI, presumo per acquistare maggiore maneggevolezza conservando lo stesso una certa autodirezionalità, a questo punto tutti i miei carrelli bicicli sono divergenti, e in caso di imbardata, poggiando solo la ruota esterna ed il ruotino, il modello tende a raddrizzarsi.
Anche questa è un' esperienza personale, chiedo lumi su altri tentativi.
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