Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 08, 10:04   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
A questo punto urge domandare quali sono pregi e difetti dei due sistemi illustrati poco sopra, quello con squadretta aggiuntiva e quello con i tiranti collegati alla squadretta del servo.

Nella mia immensa ignoranza vedo solo difetti nel primo: maggiore spazio occupato, maggiori attriti, maggiori giochi (possibili), maggiore complicazione, maggior peso, maggiore sforzo sul servo(o minore a seconda di come sono collegati i tiranti).
Cosa non ho considerato?

Il primo metodo costa di piu' come sforzo realizzativo, ma i difetti peggiori sono nel secondo invece: mentre col primo si possono adottare leverismi che possono far funzionare il servo sul 100% della corsa (o volendo il 110% o 125% o fin dove arrivano il servo e la TX), siccome per mantenere in tensione i cavi si deve adottare lo stesso braccio lato servo e lato squadretta col secondo metodo si è obbligati a ridurre le corse (nessun aliante ha necessita' di un elevatore che compia una corsa di 90 gradi): maggiore velocita' della parte mobile (che su un aliante non serve), maggiore influenza dei giochi degli ingranaggi e dell'imprecisione di posizionamento intrinseca del servo (errore angolare). C'è da dire pero' che dipende anche dalla dimensione del modello: su uno swift sotto i 3m non impazzirei a creare soluzioni complesse in uno spazio angusto, il secondo metodo è gia' piu' che adeguato. Ma meglio di tutti... è sempre il servo diretto vicino la parte mobile!
  Rispondi citando