Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 08, 01:39   #18 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
mpx polo digi4 o futaba 3150
Meglio i secondi per qualità, prestazioni e soprattutto affidabilità !!

L'unico limite a cui fare attenzione, ma per entrambi i suddetti, è la tensione di alimentazione, che per è bene non superi i 6V e rotti, cosa per altro mooolto difficile da garantire impiegando 6 celle NiMh, anche se con diodo Schottky in serie.

Buona la soluzione di impiegare con i Digitali un Regolatore di Tensione (ulteriore spesa extra..), peccato solo che i regolatori consumano parecchio, cosa che sommata al già maggior consumo dei servi digitali di per loro, riduce parecchio l'autonomia rispetto alle soluzioni analogiche (i Regolatori Switching privi di tali difetti sono ancora di difficile reperimento..)

Oltre ai già citati vantaggi dei Digitali rispetto agli Analogici, non bisogna dimenticare altri difettucci che impattano sulla Sicurezza.
Ad es: impiegando servi Analogici, qualora la tensione di batteria comincia a scendere in prossimità del "ginocchio" della curva di scarica della tensione batteria, i servi continueranno a funzionare, anche se con minore velocità e potenza, e ciò permetterà comunque degli atterraggi di "fortuna" in condizioni di SICUREZZA, proprio grazie al mantenuto Controllo (sebbene meno efficare che a piena tensione ...).

Mentre : imiegando servi Digitali, qualora la tensione di batteria comincia a scendere in prossimità del "ginocchio", i servi Digitali ad un certo punto smettono di funzionare improvvisamente !!!!! impedendo qualsiasi effetto dall'azione degli sticks per riprendere il Controllo del mudel = CRASH assicurato !!
Quindi massima attenzione a condizioni, età, capacità, livello di carica delle batterie quando si impiegano i Digitali , meglio usare sempre un controllo batteria con cicalino sonoro, peraltro utile anche come cercamodelli in caso di aterraggi bassi nel bosco...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando