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Vecchio 20 maggio 08, 18:33   #13 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Originalmente inviato da truzzo Visualizza messaggio
Grazie per la esauriente spiegazione.



Ho spiegato subito che non sono uno che se ne intende molto, voglio solo capire.
Rispondo alla tua domanda Ehstìkatzi: non lo faccio perchè di fare uno Stingray o un altro modello (ho ben specificato che ho nominato lo stingray ma avrei potuto farlo con altri mille nomi) con MH33 non me ne frega nulla, visto che vola da dio così com'è nn vedo perchè cambiarlo, la mia domanda non era volta a criticare o contestare scelte fatte su un modello esistente, semplicemente volevo in qualche modo capire perchè un profilo si e un altro no. In sostanza, capire quali sono i criteri co cui si valuta e si sceglie un profilo alare. Se ci sono caratteristiche più o meno fisse che un modello deve avere.

Ho parlato di MH33 perchè guardano un grafico su un programma mi è parso di capire che è un profilo che scorre tanto e che riesce a raggiungere punte velocistiche molto alte. Avrei potuto dire anche un Vortmann-che-diavolo-ne-so-dio-che-numero o di qualcosa d'altro.

Finalmente ora ho più o meno capito come si scegliere un profilo (grazie alle risposte date in modo esplicativo e non certo a quelle con frasi fatte)

non intendevo farti un rimprovero,il discorso è che,nel campo dei modelli fatti in casa e non in stampo,ben difficilmente è possibile averne due che volano allo stesso modo anche se hanno lo stesso profilo,lo stesso CG ecc.ecc.
Dipende ovviamente da differenze nella realizzazione dell'ala,del profilo,delle incidenze ecc.ecc.
Se il modello va da dio con un profilo non è detto,almeno fino a prova contraria,che con un altro non possa andare anche meglio.
Per esempio:l'esperienza ci dice che uno StingRay con SD6061 e peso attorno agli 8 kg è quanto di meglio ci sia per quella configurazione;sarebbe interessante provarne uno più leggero,attorno ai 6 kg,con profilo più sottile,ma adatto all'uso dei flap .
Hai visto mai ?
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