Si, è vero, creda dipenda anche dai punti di vista.
Ad ogni modo, oggi a ora di pranzo, sebbene il tempo fosse uno schifo, pioveva e c'era ventone ho collaudato il povero P13 .
Per prima cosa, visto che il topic parla di questo il fissaggio Ali.
Il sistema è veramente comodissimo, preciso e rapido da applicare. Ha la grande praticità che non richiede alcun utensile per il suo montaggio.
Il P13 ha un apertura alare di 2,5 metri per un peso di 1,6 kg circa, direi che questo possa essere un limite per questo genere di sistema di ritenzione ali. Forse applicandone due, uno vicino al BE e uno sul BU va bene anche su modelli più grandi ma a quel punto meglio il sistema della MPX .
La regolazione è banalissima, io la ho fatto con le ali appoggiate al Karman fuori dall'aliante e si è dimostrata subito perfetta anche con le ali inserite al suo posto, non ho nemmeno fatto altre regolazioni.
Circa il modello, che posso dire, è un onestissimo velleggione, non viene giù più! Molto bello nell'acro che fa con tranquillità vista l'apertura alare in relazione al peso ma molto pulita e gestibile.
Lo stallo e dolcissimo e non accenna a cadere di ala.
La vite è quase impossibile, entra, fa mezzo giro ed esce da solo.
Volevo un velleggione da usare in pianura l'estate quando vado al mare, direi che si è rivelato ottimo a questo scopo!
Unico nei del modello i pianetti del tutto mobile che non sono previsti smontabili e a meno di fare profonde modifiche restano tali.
Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
|