Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 08, 18:41   #281 (permalink)  Top
Hawk58
User
 
L'avatar di Hawk58
 
Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 20
Confesso che mi fa un sacco piacere vedere che ci sono almeno 4 o 5 personaggi seri e volenterosi disposti a unire le forze per proporre qualche cosa di veramente valido nel mondo della vela RC.
Mi piacciono le vostre proposte e le condivido, ma come dice giustamente Rivetto, il sig. S.B. sarà disposto a cedere mensilmente non cm2 ma dm2 di rivista? Non ci giurerei, ma si può provare, d’altra parte chi domanda non è pazzo e comunque servirebbe anche a lui, avrebbe più riscontri di credibilità dagli addetti del settore, la rivista potrebbe vendere a pagamento dei progetti (validi) e averne un riscontro economico, si potrebbe anche chiedere una piccola percentuale su i progetti venduti ed investirla nell’organizzazione di una regata portando a una maggiore visibilità questo hobby ecc…
Quando iniziai, anche io come ClaudoV comperai il progetto del Luna Rossa di modellistica, d'altronde in commercio non c’erano altre possibilità, ma fu molto istruttivo e fece comprendere anche a un profano come me molte cose … comunque era sempre un punto di partenza e di questo bisognava dargliene atto.
Una cosa secondo me che è limitativa di, quando si trova un progetto, è che tutti realizzano quel progetto, mi spiego, se dai le linee d’acqua di Alinghi, tutti faranno Alinghi, qualche audace cambierà la serigrafia e la chiamerà Desafio o Areva ecc, ma il progetto è lo stesso.
A questo punto io mi muoverei in maniera più stimolante, farei il progetto di una barca con le tre viste classiche e le varie spiegazioni di come realizzarla passo dopo passo, contemporaneamente e sempre che lui accetti, scatenerei nella progettazione Claudio D per realizzare le linee d’acqua dei modelli della ultima AC (due li ha già).
Poi, nel foglio posteriore del progetto base si potrebbero mettere le linee d’acqua laterali degli altri 11 scafi, in scala 1:1 con la posizione dell’albero, deriva e bulbo (il tutto calcolato per una S.V. uguale per tutti), ad ogni numero a seguire gli allegherei gratuitamente il profilo delle ordinate frontali di ogni modello (es. Gennaio ordinate di Shosholosa, Febbraio ordinate di Oracle ecc...). Facendo così invoglieresti gli appassionati del settore a comperare la rivista tutti i mesi per poter avere in archivio i progetti di tutte le barche (l’editore ne sarebbe contento), avremmo un tempo sufficiente di visibilità da poter far capire a chi fa solo aerei quanto è più complicato e stimolante progettare una barca piuttosto che un aliante ecc…
Naturalmente in parallelo farei crescere il sito internet creato da Matthias, ma per organizzare tutto questo bisognerebbe trovarci fisicamente almeno una volta da qualche parte tutti assieme e decidere come agire, i tempi, le disponibilità e quanto altro.
Forse questo è l’impegno più grande ma secondo me necessario, personalmente sarei disposto ad andare fino a Nizza se fosse richiesto, ma quanti di voi sarebbero disposti a farlo?
Mauro
Hawk58 non è collegato   Rispondi citando