Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 05, 19:13   #10 (permalink)  Top
erganapi
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by lesath82@09 luglio 2005, 17:43
E' che vorrei il più possibile qualcosa di simile ad un elicottero vero (e questo significa che covo il sogno un giorno di fare a meno del tutto del giro, probabilmente su un eli non troppo piccolo), e il blocco coda mi suona proprio di artificiale. Dai, arriva una folata e lui torna a posto! E' piuttosto finto, no?
Forse i primi prototipi di Sikorsky non avevano nessun tipo di AFCS (stabilizzazione automatica del volo) ma ti garantisco che dagli anni '60 in poi gli elicotteri hanno un qualcosa che fa la stessa funzione del "blocco coda", se non c'è significa che c'è qualcosa di rotto e allora volare diventa un vero stress...
L'esempio che meglio conosco è l'impianto con microswitch sui pedali, vale a dire:
se il pilota sta andando dritto la funzione heading è sempre inserita, se vuole cambiare rotta deve usari i pedali, appena appoggia il piede l'AFCS viene disingaggiata (sul solo canale dello yaw), appena il pilota è sulla nuova prua lascia i pedali, l'AFCS si riattiva memorizzando la nuova prua.
Il tutto con tecnologia anni '60, giroscopi, flux valves e amplificatori di segnale con schede elettroniche che ricordano molto HAL 9000 di Kubryckiana memoria.
Gli elicotteri moderni useranno qualcosa di ultraminiaturizzato ma il principio è sempre lo stesso e funziona come nei Gyro dei modelli, appena dai pedale (perdonatemi il termine, lo so che non esistono i pedali sui radiocomandi ma prorio non viene di chiamarli in altro modo!) lui annulla il segnale "di prua" e lo azzera appena li riporti al centro (a meno che non ci sia un FD o altro autopilota che ti riporta su una prua magnetica esatta impostata a parte, generalmente su un indicatore HSI).

Figurati se gli elicotteri non avessero questa funzione!
Ti immagini fare un soccorso in mare con vento con l'elicottero che ruota come una banderuola!
Probabilmente mi sarei congedato anni fa o avrei cercato di passare all'ala fissa!

Se proprio vuoi fare a meno del Gyro comprati un elicotterino di una decina di anni fa, programma una miscelazione meccanica passo-motore-coda e vediamo come ti diverti... io rimango con la tecnologia attuale (che è poi quella "di sempre" degli eli veri...)!

Bye

Ernesto

P.S. Sempre a disposizione per informazioni sugli eli "veri", sui modelli sto ancora chiedendo in giro anch'io

Dimenticavo, nella realtà l'AFCS a volte si rompe, o viene sganciata per addestramento o per un volo prova, e allora si che si balla di brutto, che devi fare il doppio di attenzione al vento etc, insomma non è nè piacevole nè tantomeno "dia soddisfazione"!
erganapi non è collegato   Rispondi citando