Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Mi limito ad un esempio pratico.
Al nostro campo (che conosci) la pista, con relativa postazione del pilota (Tx), si trova sulla riva destra del Marecchia, mooolto largo in quel punto.
Normalmente, specie coi veleggiatori in cerca di termiche, ci spingiamo parecchio oltre l'altra sponda, in riva sinistra, in direzione del grande impianto di depurazione, a diverse centinaia di metri.
Vi si trovano anche una base importante della Protezione Civile e diverse abitazioni sparse per la campagna circostante.
Senza andare a scomodare una tempesta radar o fulmini, da uno di questi insediamenti potrebbe derivare un disturbo che raggiungerebbe di certo (perché no) il modello (e la Rx) ma non altrettanto facilmente la postazione di pilotaggio (Tx).
Con XPS (se funzionasse) e con FASST non ci sarebbero problemi, ma con SPEKTRUM la possibilità di interferenza esisterebbe.
Intendiamoci.
Non voglio, con questo, asserire che SPEKTRUM non sia un sistema valido, dico solo che mi sentirei piu sicuro con FASST. |
Non conoscendo l'esatto fuzionamento (e le differenze) fra i vari protocolli, come fai ad essere cosi sicuro che uno e solo uno di quelli elencati possa avere problemi?
Ripeto, il 'frequency hopping' in quanto semplice salto di canale NON E' la protezione contro i disturbi, ma è SOLO un elemento del complesso algoritmo che tende ad abbassare la sensibilità ai disturbi.
Ergo, nella condizione particolare da te indicata, probabilmente il FASST sarebbe il primo ad avere problemi (visto ad esempio il rapporto segnale rumore intrinseco del protocollo FHSS più basso rispetto al DSSS).
Ciao