Discussione: Moduli 2.4 Giga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 08, 16:37   #16 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
-------------------------------------
---------------------------------------------------------------
Ripeto, franco, non vale la pena fare delle ipotesi su "cosa succederebbe se" perchè queste ipotesi lasciano il tempo che trovano.. scrutare il reale comportamento (in maniera fine) delle onde radio è una questione impescrutabile per noi comuni mortali senza strumentazione. Ad esempio, potrei risponderti che l'ipotesi che due canali siano distrurbati contemporaneamente è realisticamente ipotizzabile in un contesto in cui c'è una "tempesta" RF che occupa tutta la banda 2,4 (radar? fulmini?...)
in questo caso, se tutta la banda e oltre viene oscurata, anche il sistema futaba fallirebbe come lo spektrum.
Bisogna calare nel mondo "pratico" gli eventi che potrebbero creare problemi alla 2,4 e non ipotizzare uno scenario basato sulle specifiche tecniche... sarò troppo praticone? Certo è un discorso molto poco tecnico-ingegneristico, ma tant'è..
Tutto questo secondo la mia opinione... non pretendo che sia la verità assoluta..
Mi limito ad un esempio pratico.
Al nostro campo (che conosci) la pista, con relativa postazione del pilota (Tx), si trova sulla riva destra del Marecchia, mooolto largo in quel punto.
Normalmente, specie coi veleggiatori in cerca di termiche, ci spingiamo parecchio oltre l'altra sponda, in riva sinistra, in direzione del grande impianto di depurazione, a diverse centinaia di metri.
Vi si trovano anche una base importante della Protezione Civile e diverse abitazioni sparse per la campagna circostante.
Senza andare a scomodare una tempesta radar o fulmini, da uno di questi insediamenti potrebbe derivare un disturbo che raggiungerebbe di certo (perché no) il modello (e la Rx) ma non altrettanto facilmente la postazione di pilotaggio (Tx).
Con XPS (se funzionasse) e con FASST non ci sarebbero problemi, ma con SPEKTRUM la possibilità di interferenza esisterebbe.
Intendiamoci.
Non voglio, con questo, asserire che SPEKTRUM non sia un sistema valido, dico solo che mi sentirei piu sicuro con FASST.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando