Discussione: Moduli 2.4 Giga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 08, 16:28   #15 (permalink)  Top
nigel_uno
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si, ma mi pare si discuta principalmente di XPS.


Sempre dal basso (profondo) della mia inesperienza, mi pare che i sistemi in uso oggi siano tre.

XPS
All'accensione sceglie un canale libero e lo fissa per Tx ed Rx. Se in volo Tx od Rx captano un'interferenza qualsiasi, fanno hopping e passano su un altro canale libero a disposizione fra tutti i canali dello spettro di frequenza ammesso. Quindi sia il Tx sia l'Rx possono decidere e dare l'input per il salto, poiché il sistema è bidirezionale (Tx ed Rx sono entrambi ricetrasmettitori in colloquio fra loro); in sostanza il disturbo puo essere captato indifferentemente o solo dal Tx o solo dall'Rx ed avviene il salto di canale. Questo sistema non pare avere ancora raggiunto l'affidabilità necessaria.

SPEKTRUM
All'accensione sceglie una coppia di canali liberi e li fissa per Tx ed Rx, usandone uno. Se in volo il Tx (solo il Tx) capta un'interferenza passa all'altro canale. Questo metodo ha ormai raggiunto l'affidabilità ma, a mio avviso, ha delle limitazioni intrinseche al sistema.
Se il disturbo si manifestasse ....... su entrambi i canali? Poco probabile mi si dirà, ma col previsto futuro affollamento della banda, non solo da parte di noi aeromodellisti, il rischio potrebbe non essere tanto ipotetico.
Ancora: se il disturbo si manifesta dalla parte del modello in volo (oltre) e troppo lontano dal Tx per poter essere rilevato, solo la Rx sarà investita dall'interferenza senza che il Tx possa intervenire col salto di canale.
Questa eventualità sarà ben poco probabile in caso di volo ravvicinato, ma coi veleggiatori che si allontanano di molto dal Tx l'evenienza non è del tutto escludibile.

FASST (Futaba)
Il sistema, una volta avviato, esegue in continuazione, anche in assenza di disturbi che glielo impongano, un salto di frequenza ogni due millisecondi e non solo su due canali come Spektrum, ma su tutti i canali abilitati. Si intuisce, a questo punto, che i casi di interferenze citate nei due sistemi precedenti non possono provocare assenze di segnale se non della durata di qualche millisecondo (il tempo di hopping); due se il disturbo fosse su di un solo canale, quattro se il disturbo si manifestasse su due canali contigui: carenza ininfluente ai fini di un corretto e sicuro pilotaggio.
Con questo sistema, ai fini della sicurezza, si rivela superflua la bidirezionalità dell'XPS, che ritengo comunque il sistema migliore ..............., solo che funzionasse affidabilmente .

Non essendo un "elettronico" esperto nel campo specifico, gradirei che da parte degli esperti venissero corrette eventuali corbellerie da me dette.

Edit.
Avevo composto il testo gia da un po, ma è iniziato il gran premio e me lo sono visto. Ho postato ugualmente ora anche se sono stato preceduto.
Purtroppo Franco le differenze NON sono solo quelle che hai indicato.
Quelle indicate sono SOLO due dei parametri che differenziano i protocolli e che fanno parte dello stesso per raggiungere il risultato di avere un link rf 'resistente'.

Ed ognuno ha i suoi 'difetti'.

Ma il fatto di 'saltare' frequenza NON è sinonimo di sicurezza maggiore ai disturbi.

Ciao
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 18 maggio 08 alle ore 16:32
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando