Discussione: Moduli 2.4 Giga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 08, 15:34   #12 (permalink)  Top
nigel_uno
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Scusate, vorrei capire un pò meglio....
Vorreste dire che il sistema 2,4 futaba cambia frequenza in continuazione e gli altri no?
Io avevo capito che questo era proprio il punto di forza di tutti i sistemi che usano la frequenza 2,4.
Quindi stando alle vostre parole spektrum usa un paio di punti e salta dall' uno all' altro?
Ho capito bene?
Ciao Joele.

Il frequency hopping (FHSS protocollo usato e customizzato da Futaba) è uno dei modi (l'altro e il DSSS, customizzato ed utilizzato da Spektrum) per aumentare la 'resistenza' ai disturbi nella banda ISM.

Ma Frequency Hopping (cioè il cambiamento dei canali) NON indica (per chi conosce bene il protocollo lo sà) una resistenza intrinseca migliore ai disturbi del DSSS.

Ripeto entrambi i protocolli utilizzano tecniche differenti per raggiungere lo stesso scopo ed ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro (infatti entrambi i protocoli sono stati 'customizzati' dai rispettivi vendors, Futaba e Spektrum per aumentare l'efficienza dei sistemi).

Sia Spektrum con il DSM/DSM2 (oramai sul mercato da qualche anno con successo) e Futaba con il FASST (sul mercato da meno tempo ma con un prodotto comunque valido) sono soluzioni valide e 'robuste' per le ns. applicazioni.

L'altro standard (XPS) purtroppo non ha rispettato le 'promesse' iniziali fatte dal progettista e tanto 'sbandierate' in fase di lancio del prodotto.

Ad oggi XPS credo abbia ancora molti problemi e secondo me non è neanche il caso di prenderlo in considerazione (almeno per il momento) come sistema alternativo.

Ciao