joele, l'unico sistema che salta (continuamente) da una frequenza all'altra è il futaba. Spektrum si sceglie due frequenze libere e le occupa in maniera "fissa" (fino allo spegnimento della tx). La tx trasmette su queste due frequenze e sarà compito della rx ascoltare contemporaneamente sulle due frequenze ed eventualmente scartare i segnali di una delle due qualora dovesse cadere il segnale.
Ripeto, franco, non vale la pena fare delle ipotesi su "cosa succederebbe se" perchè queste ipotesi lasciano il tempo che trovano.. scrutare il reale comportamento (in maniera fine) delle onde radio è una questione impescrutabile per noi comuni mortali senza strumentazione. Ad esempio, potrei risponderti che l'ipotesi che due canali siano distrurbati contemporaneamente è realisticamente ipotizzabile in un contesto in cui c'è una "tempesta" RF che occupa tutta la banda 2,4 (radar? fulmini?...)
in questo caso, se tutta la banda e oltre viene oscurata, anche il sistema futaba fallirebbe come lo spektrum.
Bisogna calare nel mondo "pratico" gli eventi che potrebbero creare problemi alla 2,4 e non ipotizzare uno scenario basato sulle specifiche tecniche... sarò troppo praticone? Certo è un discorso molto poco tecnico-ingegneristico, ma tant'è..
Tutto questo secondo la mia opinione... non pretendo che sia la verità assoluta..