Discussione: HeliXcross
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Vecchio 09 luglio 05, 13:02   #8 (permalink)  Top
PoWeR
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Originally posted by giancarlomilo@09 luglio 2005, 11:52
Attenzione, non ho detto "inclina il rotore" ma "inclina il disco rotore". Il disco è quel cerchio ideale che passa per l'estremità delle pale.

Nell'eli convenzionale, con il ciclico dai più passo ad una pala (la ruoti lungo il suo asse). Questa aumenta la sua portanza (spinta) e quindi tende a salire. Ma poichè l'estremità della pala è più portante della radice (perchè più veloce), sale più della radice. Questo avviene grazie ad apposite cerniere di flappeggio e/o alla flessibilita della pala.

Contemporaneamente l'altra pala sta lavorando al contrario. Le nuove posizioni delle pale determinano l'inclinazione del disco rotore, mentre invece l'albero rotore non si è inclinato (rispetto all'eli).

Nel mio caso ho i rotori rigidi, quindi per inclinare i dischi rotore, inclino direttamente gli alberi rotore. Semplice no?

Appunto!!!

allora avevo capito bene....

Tutto il sistema delle pale di un hely e' creato perche' altrimenti non sarebbe possibile inclinare il rotore....

Un corpo in rotazione produce un effetto giroscopio, che proveoca sforzi e sbilanciamenti enormi sul modello... per non parlare che sempre per l'effetto giroscopio gli sforzi sono ruotati di 90 gradi...

In teoria dovrebbe essere cosi', ma ripeto... NON SONO ESPERTO e quindi potrei scrivere una marea di cavolate...
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