Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Stiamo realizzando una coppia di telemaster 400.
Qualcun altro lo ha realizzato? (intendo la versione piccola, 90 cm AA, motorizzata speed 400). Mi piacerebbe avere notizie in merito da chi ha esperienza di questo modello.
Ho la sensazione che sia una riduzione in scala di un progetto più grande e a scoppio (ad es. la struttura scatolata dell'ala, con due longheroni di legno duro belli grandi, mi sembra sovradimensionata per un elettrichino).
Proprio adesso che siamo in fase di rivestimento mi è venuto un dubbio sulla motorizzazione. Abbiamo messo un riduttore 4:1 e prevediamo di usare delle eliche 10x7 come utilizzo in un altro modello. Ma tra i due c'è una differenza abissale: l'altro è un farfallone (GreatPlanes Headwind 'b'), con un carico alare ridicolo, questi telemaster invece sono più piccoli e, presumo (ancora non ho effettuato misurazioni), più pesanti.
La componentistica utilizzata è:
-motore speed 400 6 V
-batterie a scelta tra lipo j-tronik 1500 mAh 3s1p 12C, FlightPower evo 20 2s 400 mAh o pacco di 7 NiCd Sanyo KR-600AE
-regolatore J-tronik Jes 20 Ah
Che ne dite, ho messo un rapporto di riduzione troppo spinto?
un saluto
Gian Luca |
Ciao Gianluca
Che peso si prevede a modello finito? con quel riduttore si porta bene una 11X7 ma con otto celle NiMh. le tre soluzioni di batteria hanno pesi piuttosto diversi. Spero nel modello le batterie siano in posizione neutra se no hai problemi di bilanciamento. Le 7 NiCd ho paura non ce la facciano. Ce ne vorrebero otto. Le 1500mA sarebbero ottimali ma sono 11,1 volt....un po' tantini per uno speed 400 da 6 volt. Perchè non monti un campanellino cinese? costa poco (meno del 400 col riduttore) e per questi modelli è l'ideale se non vuoi strafare. Va benissimo con le 1500mA. Monti un'elica 9X6 e sei a posto.
Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org