Citazione:
Originally posted by maxmax@09 luglio 2005, 07:48 Dopo aver impostato un bella ed istruttiva discussione sull' atteraggio con un aereo biciclo ora vorrei porre il problema sul decollo.
Anzi tutto con un triciclo da quando inizio a dare gas fino a che non decolla riesco con leggeri spostamenti della ruota sterzante a manterlo dritto e cosi percorre tutta la pista (in erba) prima di decollare......
Con il biciclo non riesco a fargli percorre tutta la pista ma solo qualche decina di metri.....cerco di mantenerlo diritto con il timone a cui est collegato il carrello ma questo mi scodinzola e mi va o da una parte o dall'altra.
Ho provato a decollare da prima partendo con un regime di giri basso ed aumentando gradualmente cosi finche il carrello di coda tocca terra tutto bene dopo di che inizia quanto sopra.......ho provato a decollare dando subito tutto gas ancora peggio..appena che tocco il timone questo mi si gira repentinamente dalla parte in cui ho dato il comando con il timone.
Cosi mi trovo a decollare in tutte le posizioni strane ma mai a fargli percorre tutta la pista bello dritto.
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi arriveranno |
Di solito il problema più grosso con il bicilo è che l'aereo tende a girare a destra, questo succede soprattutto quando l'aereo si muove piano, e l'effetto diminuisce man mano che aumenta la velocità, e la coda si stacca da terra.
Io mi assicurerei che entrambe le ruote siano libere di girare allo stesso modo, e che una di loro non sia frenata o installata troppo stretta, poi utilizzerei il dual rate per impostare la corsa del timone a un terzo di quella normale, in più utilizzerei un bel -50% di esponenziale sul timone.
Si comincia a dare gas, e tu devi già mantenere lo stick del timone a sinistra di una certa quantità, ovviamente man mano che l'aereo prende velocità, bisogna diminuire timone fino ad azzerarlo una volta che la coda si alza...
Prova e vedi che con un pò di pratica riesci...
Ciao.