La AM sfrutta la variazione di ampiezza di un segnale elettromagnetico.
Se ad esempio cadesse un fulmine il campo elettromagnetico di quest'ultimo si va a sommare a quello trasmesso dalla tua TX modificando il segnale e la macchina si va a smerdare da qualche parte....
(Toccati!!
)
La FM sfrutta la variazione di frequenza di un segnale elettromagnetico, fregandosene dell'ampiezza.
In questo caso, se cadesse un fulmine andrebbe comunque a modificare l'ampiezza del segnale trasmesso dalla tua TX, solo che siccome l'informazione da trasmettere sta nella variazione di frequenza e non in quella dell'ampiezza allora non succede niente, tu continui a pilotare tranquillo, al massimo fai in fretta e furia perchè sei da solo in mezzo al campo con una tempesta in arrivo!!
Claro??
P.S.
Accendi una radio ( radio vera, quella dove si ascolta la musica ) in FM e prova ad accendere e spegnere la luce della tua stanza, non dovresti sentire nulla.
Fai lo stesso giochetto mettendo la radio in AM e ascolta, sentirai un rumore che copre il segnale ogni volta che accendi/spegni la luce.