Discussione: Seben topic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 08, 15:58   #1782 (permalink)  Top
skrycchio
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Ma non vovlio portarlo ad una certa velocità, voglio quansi la stessa velocità del motore di serie, ma con i benefici del brushless.
Paperino questa frase, se la rileggi bene, non ha molto senso.
E' come dire: voglio sapere quanti giri fa un motore benzina 2T per montare su un motore Diesel 3200 common rail e per avere la stessa velocita'.

Che ti frega?
I 2 motori non daranno mai il massimo rendimento nello stesso punto e non sono minimamente paragonabili...
Se io montassi un brushless sulla Tuboatta si brucerebbe nel momento in cui incontra un oostacolo... se montassi un Tamiya RZ sul TB EVO con rapporto 1:2 succederebbe lo stesso...

Citazione:
ma con i benefici del brushless.
Se uno vuole il brushless lo vuole per andare veloce e non per andare "a lumaca" come col 540 di serie del Seben.
Se lo fai andare a 40 kmh avrai il coccing, non ci sono axxi.
Io stesso ho dovuto togliere il brushless dal MiniQuake per tornare alle spazzole: mi sono accorto che o ci supero i 90kmh o mi tengo il coccing.

NB: non mi verrete a dire che il Seben supera i 40-45kmh di serie, eh?

Citazione:
Per questo motivo mi interessava sapere il numero di giri massimi di quello di serie , giusto una cosa approssimativa.
Stiamo parlando di due motori profondamente diversi, e dalla potenza enormemente diversa.
Quello del Seben si "siederebbe" anche il mezzo pesasse 200grammi, mentre un brushless 540 puo' spingere 5 chili di modello come se fosse in discesa e quasi sempre alla sua velocita' nominale (kV * V).
Se provi a misurare a vuoto i giri di un motore a spazzole Seben troverai valori assurdi, tipo 27k-30k giri... se li mantenesse anche a carico il modello farebbe i 150kmh ma cosi' non e'.

Un brushless funziona in maniera un pochino diversa.

Citazione:
Poi avere il numero di giri a pieno carico non basta il rapporto finale ma il peso totale del modello e varie forze che influiscono
Ma il "pieno carico" secondo te cos'e'?
Con le valigie e 4 persone a bordo?

Del resto, vuoi fare un calcolo PRECISO sul Seben?

Bene: prendi il tuo Seben e spingilo alla velocita' massima.
Con una banale formula inversa hai trovato il numero di giri del motore in quel momento, ma che dipendono da tanti di quei fattori che nemmeno immagini.

Se ci monti su un brushless che fa eguale numero di giri avrai un modello con accelerazione pressocche' digitale visto che avra' una coppia paurosa e ti portera' immediatamente a 40kmh.
Mi spiego?

Ripeto quello che detto un centinaio di pagine addietro: perche' vi volete impelagare in calcoli dalle decine e decine di variabili di cui oltre la meta' ignote e di cui di alcuni non se ne conosce manco l'esistenza?
Divertitevi e basta...

Tutto cio' mi ricorda quando nelle varie riviste di auto/moto si legge la velocita' massima raggiunta approssimata a 0,5 kmh o il consumo, senza dire niente a proposito di umidita', pendenza, carico, gomme usate, peso guidatore etc etc...
Sfido chiunque a trovare due auto uguali e che fanno la stessa velocita' in autostrada a tavoletta... altro che 0,5 kmh di scarto...

Ciao.

Ultima modifica di skrycchio : 17 maggio 08 alle ore 16:04
skrycchio non è collegato   Rispondi citando