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Vecchio 17 maggio 08, 14:03   #18 (permalink)  Top
riguardino
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il discorso è corretto con una precisazione, ho appena verificato sullo spinelli.

Il punto di applicazione della forza sostentatrice del rotore è sul piano dello stesso e nel suo centro quindi potremmo dire a metà dello spindle. L'asse del rotore di coda è posto qualche cm più in basso. Visto da dietro questo mi genera un momento costante, se l'ely è fermo in hovering senza vento, a rollare verso DX. La fusoliera a questo punto si muove rollando. La testa ha dei dumpers che non la rendono solidale alla fusoliera. Ora l'ely è inclinato ma il rotore non ancora. bene l'ely inclinato fa si che il CG non è più allineato con la forza sostentatrice del rotore il che mi genera un momento opposto a quello generato dal rotore di coda e le cose tendono ad equilibrarsi. Resta ancora il fatto che che la fuso è inclinata e che quindi imprime una forza sul disco rotorico che reagirà 90° dopo dando origine ad una tendenza a cabrare. Per evitare tale tendenza alcuni elicotteri hanno l'asse del rotore di coda non perfettamente orizzontale ma leggermente inclinato verso il basso.
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