Citazione:
Originalmente inviato da riguardino prendiamo il caso del mio T-rex 600:
la spinta del rotore di coda mi darà una forza che ha molteplici risvolti:
1- compensa la coppia del rotore principale
2-spinge il modello verso sinistra che mi costringe ad avere un assetto rollato a destra per evitare traslazioni laterali del moedllo
3- mi genera un momento (in senso orario visto da dietro) che mi impone di dare ciclico di rol a sinistra per evitare che il modello continui a rollare verso destra |
Per quanto riguarda il punto 3 la cosa é un po' più complessa.
Innanzitutto il braccio che dici tu, se ho ben capito, é dato dalla distanza fra asse rotore di coda e piano rotore principale.
Il braccio della coppia in realtà é dato dalla distanza fra l'asse rotore di coda e il baricentro dell'elicottero, che sicuramente é molto più basso del piano del rotore.
Anche ammesso che ci sia questa coppia dovuta alla spinta del rotore di coda, l'effetto non sarà un rollio, perché devi considerare l'effetto giroscopico del rotore, che fa ritardare di 90° le reazioni ad una coppia.
Per esempio se provi a far rollare in senso orario un elicotterino tenendolo in mano, ti accorgerai che questo tende più che altro a cabrare.