Lo sapevo che saresti arrivato!
Leggi bene quello che ho scritto nella prima parte: "non c'è differenza tra radio con modulo e radio "native"
già questo sfata un grosso "preconcetto" che circola da tempo....
almeno, stando ai video e a quello che l'autore ha scritto, è così. Poi magari se so io che non ho capito un ciufolo... spiegatemi
Riguardo al discorso sulla latenza in senso stretto, continuo a pensare che con servi ben calibrati al loro impiego e con una buona alimentazione, la differenza sia percettibile (ma minima) solo da pollici moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto allenati.
Altrimenti scusami, ma non mi spiego come da 40 anni si voli e si facciano tutte le acrobazie possibili e immaginabili con aerei ed elicotteri, con latenze ben superiori....
io non mi intendo di elicotteri, ma ho visto video di acrobazie freestyle con elicotteri di alcuni personaggi che, vabbè che non mi piace quel tipo di volo, ma c'è da mettersi le mani nei capelli per la velocità e la precisione con cui sono eseguite.. e sono fatte con radio "normali"...
è solo questo il "mio" punto
ciao bello!
p.s.
l'unica "prova sul campo" attendibile sarebbe prendere un pilota e un modello (aereo o eli) e farglielo pilotare con radio a 2,4ghz e con radio FM e vedere se si accorge con quale sta volando. Io scommetto 100 che non se ne accorge, neanche il campione del mondo.
Il problema è che tale prova non è fattibile in quanto l'antenna TX e RX renderebbe riconoscibile con quale sistema si sta volando