Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 08, 15:19   #278 (permalink)  Top
rivetto
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Vedo che lo conosci bene... ma solo per averlo letto o per incontri del terzo tipo?
Calma, calma, nessun terzo tipo! Lo conosco per aver letto alcuni articoli dopo un contatto casuale con un reciproco conoscente per una collaborazione tecnica (peraltro senza fondamenti pratici). Intendevo "accanirsi" in tono scherzoso, ovviamente.
Concordo sulle opportunità perse per riempire quelle risicate paginette di cose utili per chi voglia cimentarsi. Aggiungo (essendo un professionista delle teorie rompiOO che i modellisti (giustamente) in genere rifuggono, ho anche una maggior attitudine a dire le cose senza peli sulla lingua): se quelle paginette - poche e non sempre presenti - fornissero un significativo aiuto ai praticanti, e non fossero solo un pretesto per mettersi in vetrina, penso che potrebbero conquistare uno spazio maggiore dietro richiesta dei lettori stessi. Per quanto % pochi siano gli appassionati di modelli a vela, dubito che un editore lungimirante si lascerebbe sfuggire la possibilità di un corso pratico a puntate. La DeA insegna che il business c'è. E' evidente che non basta inserire una tantum un allegato con i disegni 1:20 di una pseudo AAC costruita come un soprammobile dell'800 per solleticare i neo modellisti o convertire quelli dediti ad altre discipline. Soprattutto quando la spiegazione fornita è "si fa così perchè lo dico io". Sarà anche stato un precursore, e tanto di cappello, ma oggi potrebbe rendersi conto che Endeavour e Alinghi sono entrambe AAC, ma leggermente differenti come progetto e tecniche costruttive.
Tornando al tuo commento, come non condividere l'idea che quell'articoletto nulla porta alla disciplina? Mi rendo conto che ora sono io ad accanirmi, ma bisogna guardare in faccia la realtà: quanti modellisti di vela r/c aspettano di leggerlo per imparare qualcosa che non sia già presente nei vari forum? E quanti di coloro pervenuti in questo, ammetterebbero di essere stati solleticati da quel giornale? E questa presenza di modelli "non di sua produzione"? Non sarà il tentativo di allargare ad altri la vetrina per esibire le proprie creazioni, riuscendo così a mantenere per sè quello spazio? Immagino che, se gli fosse chiesto, risponderebbe che non lo obblica nessuno e potrebbe benissimo farne a meno. Se io avessi qualcosa da dire/insegnare a mi mettessero a disposizione una sola pagina/mese, mi guarderei bene dal cederne anche un solo cm2.
Sono certo che quello spazio potrebbe essere impiegato costruttivamente partendo da un progetto di buon impatto e di non troppo difficile realizzazione, spiegando ed illustrando dalla A alla Z come eseguirlo. Magari - ma forse esagero - con un bel manualetto fotografico snello e chiarificatore, sono certo che qui molti lo hanno realizzato. Chi già ne sa, non si scandalizzerà di certo, c'è sempre qualcosa da imparare. Chi non lo ha mai fatto, troverà facilmente cose già presenti in rete, ma di difficile reperibilità se non si sa cosa cercare e - come dici giustamente tu - non tutti simpatizzano con computer/cad/calcoli. Ciao
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando