Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 08, 09:52   #4 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD Visualizza messaggio
Mi scuso per l'intromissione, ma leggendo questa discussione mi è sorta una domanda.

Che cos'è e a cosa serve esattamente un programmatore per servocomandi?


Grazie e scusate ancora lo pseudo-OT
Partiamo col dire che si programmano i servi di tipo digitale.
In pratica questi servi possono essere settati indipendentemente dal trasmettitore in alcuni parametri come punto zero, end point, velocità di rotazione, ritardo ed altro a seconda dei casi.
Uno degli usi più comuni di queste opzioni, è nel montaggio di servi multipli su una unica superficie mobile (ad esempio due servi per ogni alettone). Visto che difficilmente potremo avere i levaraggi perfettamente uguali e i servi moderni sono molto precisi, senza la possibilità di settare indipendentemente i due servi, si creano quasi inevitabilmente contrasti e funzionamenti forzati fra i due. La conseguenza è un consumo di corrente maggiore (perchè non stanno mai fermi cercando di azzerarsi a vicenda) ed una usura precoce dgli stessi. Altro problema è che le superfici mobili possono essere forzate, se i fine corsa non corrispondono perfettamente. Naturalmente, usando due canali diversi, è possibile fare la maggior parte di queste cose anche senza servi digitali e senza dover impazzire meccanicamente ma questo implica l'uso di un numero di canali molto elevato, senza contare che due canali diversi hanno sempre minime differenze di funzionamento.
Detto questo, va anche però aggiunto, che l'uso di questi strumenti facilità di certo il lavoro di settaggio pur non essendo indispensabile. Tutto è possibile farlo anche alla vecchia maniera e cioè curando il montaggio facendo in modo che i servi funzionino al meglio agendo su leveraggi, squadrette e annessi...
Spero di aver chiarito le idee...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando