Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 08, 23:31   #221 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ok allora restero per l'immersa...potresti spiegarmi meglio come fare i rinforzi in poliuretano e dove si puo comprare quest'ultimo???
Ti spigo brevemente facendo un salto indietro nel tempo: nel 1990 abbiamo commissionato una barca per trasporto passeggeri di circa 30 mt presso un cantiere di Muggia (TS) ed io mi occupavo di seguirne la costruzione, dopo avere tolto il guscio dallo stampo, le maestranze tagliavano longheroni di poliuretano di sezione adeguata ai calcoli strutturali così come per le ordinate e tutto quanto faceva parte della struttura,compreso i supporti motori, dopo averle incollate internamente allo scafo venivano ricoperti con svariti strati di vtr fino a raggiunge lo spessore di progetto, in realtà il poliuretano serviva solo a mantenere in "forma la struttura "resistente" in vtr, io mi sono ritirato ma la barca naviga ancora perfettamente. Nel tuo caso lo trovi dai fornitori di materiali per edilizia oppure puoi costruirti gli stampi in legno (quello di cassetta per la frutta) lo rivesti con "Domopak" ed utilizzi il poliuretano espanso in bombolette che puoi trovare presso un ferramenta ben fornito o "fai da te"; esce dalla bombola come schiuma da barba, poi aumenta di volume e spinge, non riempire troppo lo stampo, e quando è secco lo tagli con un semplice seghetto a ferro .