Citazione:
Originalmente inviato da andrea7 Grazie dany sei stato molto preciso ed utile, ma vorrei sapere un po di cose:
1 Comefaccio a regolare il minimo?
2 Come regolo il trim del gas?
3 Che vuol dire tenere il minimo molto basso?
4 Che cosa vuol dire che deve fumare anke al minimo? |
Allora...
1e2) per regolare il minimo meccanico devi agire così:
con il filtro dell'aria smontato osserva il carburatore.
Accendi radio e regola il trim del gas al centro, verificando che così non sia frenata ma le ruote girino liberamente.
A questo punto guardando la ghigliottina del carburatore dovrebbe essere un po' aperta, diciamo circa 1 mm così dovresti essere giusto per la prima accensione.
Così hai regolato il minimo meccanico.
In teoria il motore dovrebbe essere già carburato grasso di minimo, comunque potrai verificarlo svitando la candela e facendo girare un attimo e vedrai quanda nebulizzazione di miscela arriva, se è troppo "secco" agisci sulla vite che regola mix aria-miscela per aumentare la miscela.
3) il minimo basso, non molto basso, vuol dire appunto che deve stare accesa ma non deve andare troppo su di giri, se dovesse salire troppo meglio spegnerla e riregolare il minimo.
La macchina insomma deve stare accesa ma girare a ritmo abbastanza lento se non accelleri
4) significa che anche al minimo deve sputare un po' di olio dalla marmitta, sintomo che la carburazione è grassa, vedrai infatti quando inizierai a girare che appena accelleri farà delle vistose fumate bianche... è bene che faccia così almeno per i primi litri, anche se tende un po' a borbottare in accellerata va bene, considera che comunque per i primi litri dovrai tenerla un po' grassa e quindi le prestazioni saranno un po' minori.
Poi smagrendo un pochino vedrai che le prestazioni aumenteranno considerevolmente