Mentre le On Road sono auto progettate per ottenere la massima velocità possibile su piste appositamente progettate, le Rally nascono originariamente per il parcheggio.
Quando d inverno le piste da off diventavano impraticabili, fu un nostro connazionale (perdonatemi non mi ricordo il nome) a trasformare la sua buggy con sospensioni, set up e gomme più adatti all asfalto.
Mentre le pista 1/8 hanno gomme in spugna, sistemi di sospensioni tipo push-rod (non sempre), trasmissioni a cinghia, cuscinetti anteriori a scatto libero, le Rally degne di questo nome presentano caratteristiche come telaistica off, gomme in lattice, 3 differenziali e trasmissione a cardano, proprio per poter girare su piazzali che certamente non sono puliti quanto una pista attrezzata.
Oggi il Rally si è "evoluto", se cosi vogliamo dire, e si è arrivati a telai specificatamente progettati e addirittura a trasmissioni a cinghia, per non parlare delle carrozzerie tipo prototipo (Audi Avus, Sauber C8, Jaguar XRS ecc).
Mi vedo più fedele alla prima generazione di Rallygame, macchine Ibride che potevano davvero girare sia su asfalto che su sterrato, e che riproducevano anche nella carrozzeria le più blasonate auto da rally del mondo