Citazione:
Originalmente inviato da riguardino esatto però non è farina del tuo sacco eh!!!
volevo darvi un pò di dati: lo stechiometrico del nitrometano è 1.7 il che significa che l'ossigeno liberato ad alte temperature dal nitrometano non serve per bruciare metanolo o alccol metilico che dir si voglia (mi hanno anche detto che sono due cose diverse) ma serve per soddisfare il fabbisogno di ossigeno quasi completamente della sua stessa combustione.
il metanolo tra i combustibili comunemente usati è quello con il potere calorifico superiore più basso, si parla di un Hi di 10.500/10.400Kcal/Kg per ckerose benzina e gasolio il metanolo si assesta a 4.703 dalla sua ha un alfta stechiometrico molto basso per cui le cose si ribaltano in quanto il rapportp Hi/alfa stech per le benzine è sui 710 mentre per il metanolo siamo a 735 che è il più alto tra i combustibili utilizzati o utilizzabili. in pratica se volessimo far andare i nostri motori a benzina perderemmo già per questo un 4-5% di potenza senza contare che dal carburatore deve passare più del doppio dell'aria..... basterebbe fare un carburatore grande il doppio ma nei travasi non si può fare miracoli..... |
Ti piacerebbe vedere il mio sacco